Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) si applicano senza restrizioni né riserve all'insieme delle vendite concluse sul sito web «la casa del fai da te.it», per conto della società FG Diffusion nel caso di consegne in Italia.
Ai sensi della legislazione italiana, l'offerta e la vendita dei prodotti sul sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capitolo I, Titolo III (articoli 45 e seguenti) del decreto legislativo del 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del consumo") e con decreto legislativo del 9 aprile 2003, n. 70, contenente la regolamentazione del commercio elettronico.
1-AMBITO DI APPLICAZIONE:
Ogni ordine effettuato sul sito web «la casa del fai da te.it» implica la perfetta e totale conoscenza delle Condizioni Generali di Vendita e la loro piena accettazione. Le nostre CGV sono le sole valide, annulano, prevalgono e sostituiscono condizioni d'acquisto contrarie utilizzate dai nostri clienti.
Le presenti CGV possono essere modificate e/o aggiornate in qualsiasi momento, senza preavviso.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore il giorno della convalida dell'ordine. L'utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che sono messe a disposizione nella sezione "Condizioni Generali di Vendita" del sito. Il cliente dichiara di essere in capacità di concludere il presente contratto, cioè di essere maggiorenne e di non essere sotto tutela o curatela.
Il cliente effettuerà l'ordine secondo le indicazioni date sul sito. Si impegna a completare l'ordine facendo attenzione a fornire le informazioni necessarie complete ed esatte.
Il cliente è in ogni caso responsabile delle informazioni inserite al momento dell'ordine. In caso di errore nei dati del destinatario (nome, indirizzo, ecc.), la nostra azienda non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi nella consegna dei prodotti. Le spese indotte per una nuova spedizione dei prodotti saranno a carico del cliente.
2- PREZZI:
I prezzi che appaiono sul nostro sito sono quelli in vigore al momento della convalida dell'ordine. Salvo diversa indicazione, i nostri prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse, escluse eventuali spese di consegna e di sdoganamento.
La nostra azienda si riserva il diritto di modificare i prezzi di vendita dei prodotti in qualsiasi momento. Tuttavia, non potrà essere applicata alcuna modifica di prezzo dopo la convalida dell'ordine. La tariffa applicabile ai prodotti ordinati, è quella indicata sul sito al momento della convalida dell'ordine.
3- CONTRATTO:
Il cliente deve prendere conoscenza delle caratteristiche essenziali del prodotto o dei prodotti che desidera ordinare. E' il solo responsabile delle scelte effettuate in base alle proprie esigenze. Nel caso in cui il cliente non si ritenga sufficientemente competente per effettuare un scelta oculata, dovrà farsi consigliare ma resterà unico responsabile della scelta finale.
La differenza di percezione dei colori e/o delle forme tra il prodotto e le foto o le rappresentazioni grafiche presentate sul sito, non costituisce motivo di non conformità del prodotto consegnato. Allo stesso modo, le variazioni minime nella presentazione dei prodotti non possono essere imputate alla nostra azienda, né pregiudicare la validità della vendita.
Una volta convalidato, l'ordine non potrà più essere modificato.
Nell'ipotesi in cui uno dei prodotti ordinati non fosse disponibile al momento della preparazione dell'ordine del cliente, la nostra società si impegna a contattare il cliente per informarlo dei tempi necessari alla consegna del prodotto.
Nel caso in cui un prodotto non sia disponibile, al cliente verrà proposto un altro prodotto di qualità e caratteristiche equivalenti o superiori ad un prezzo equivalente, o di annullare l'ordine. In caso di annullamento dell'ordine del prodotto in questione da parte del cliente, il suo rimborso sarà effettuato al più tardi entro due settimane dall'incasso delle somme versate dal cliente. Il rimborso sarà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per convalidare l'ordine.
La nostra società si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini provenienti da utenti con i quali abbia in corso un contenzioso, o che abbiano violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con "la casa del fai da te". Allo stesso modo si riserva il diritto di rifiutare od annullare ordini provenienti da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito, o da utenti che abbiano fornito dati falsi, incompleti o comunque inesatti.
4- CONDIZIONI DI PAGAMENTO:
4.1 Gli ordini sono pagabili in euro al momento della convalida dell'ordine.
4.2 Pagamento con carta di credito.
Il pagamento avviene tramite l'interfaccia di pagamento sicura dell'istituto bancario di riferimento nostro partner, questo significa che nessuna informazione bancaria può essere intercettata da terzi. Il pagamento con carta di credito è quindi perfettamente sicuro. Nessuna informazione bancaria é registrata dalla nostra azienda durante il processo d'ordine. Tutte le informazioni relative alle carte di credito del cliente vengono trasmesse in tempo reale all'istituto bancario partner di riferimento.
Sicurezza del pagamento: i dati della carta di credito del cliente sono criptati tramite SSL (Secure Socket Layer) e non vengono mai trasmessi in chiaro sulla rete. Il pagamento viene effettuato direttamente alla banca, la nostra azienda non ha accesso a questi dati e non li memorizza sui propri server.
4.3 Pagamento tramite PAYPAL.
I pagamenti vengono effettuati direttamente sul sito di PayPal tramite pagine criptate grazie al protocollo SSL (Secure Socket Layer). La nostra azienda non ha accesso alle coordinate bancarie o ad altre informazioni del cliente.
4.4 Mancato pagamento:
La nostra società si riserva il diritto di rifiutare di effettuare una consegna o di onorare un ordine proveniente da un consumatore che non abbia pagato totalmente o parzialmente un ordine precedente o con il quale sia in corso una controversia di pagamento.
5- TEMPI DI CONSEGNA :
5.1 I tempi di consegna sono indicati a titolo indicativo sul sito "la casa del fai da te.it" in base alla modalità di consegna scelta al momento dell'ordine. In caso di errore nei dati del destinatario (nome, indirizzo, ecc.), la nostra azienda non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi o mancata consegna dei prodotti. Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del cliente. Eventuali ritardi non daranno luogo all'annullamento degli ordini, né al pagamento di alcun indennizzo, penale o danno al riguardo. Tenuto conto dei tempi di consegna, "la casa del fai da te.it" si riserva il diritto di modificare la scelta del vettore.
5.2 Il verificarsi di un caso di forza maggiore ha l'effetto di sospendere l'esecuzione degli obblighi contrattuali della nostra azienda e di liberarne la responsabilità. Per caso di forza maggiore si intende qualsiasi evento al di fuori del controllo della nostra Società che le impedisca di operare normalmente nella fase di produzione o spedizione dei prodotti. In particolare, costituiscono casi di forza maggiore: incidenti, scioperi totali o parziali che impediscono il funzionamento della nostra Società o di uno dei nostri fornitori, subappaltatori o trasportatori, nonché l'interruzione dei trasporti, della fornitura di energia, di materie prime o di pezzi di ricambio.
6- TRASFERIMENTO DEI RISCHI:
L'acquirente assume il rischio per i prodotti acquistati dal momento in cui la merce viene spedita dai magazzini della nostra azienda. Di conseguenza, la merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario, anche se viene spedita in porto franco.
7- DIRITTO DI RECESSO APPLICABILE AI CONSUMATORI:
Per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che agisce per fini estranei all'attività commerciale, industriale, artigianale, liberale o agricola eventualmente svolta.
Fatta eccezione per i prodotti realizzati su misura per il cliente, l'utente che agisce in qualità di consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni dalla data di consegna della merce per restituire i prodotti ordinati a proprie spese ed ottenerne il rimborso. Il conteggio dei 14 giorni decorre dal giorno successivo alla consegna della merce. Se tale termine scade il sabato, la domenica o un giorno festivo, esso è prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo.
Per esercitare il diritto di recesso, l'utente che agisce in qualità di consumatore deve informare la nostra società, prima del termine del periodo di recesso di 14 giorni, della sua decisione di recedere. La comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso deve contenere gli elementi necessari per identificare l'ordine e i prodotti per i quali il consumatore intende esercitare il diritto.
Per esercitare il diritto di recesso, l'utente deve contattare "la casa del fai da te" telefonicamente, via e-mail o tramite il modulo di contatto, al fine di definire le modalità di restituzione del prodotto più idonee.
Il prodotto deve essere restituito nuovo, nella sua confezione originale, a carico del cliente. Dopo aver ricevuto e verificato il prodotto restituito dal cliente e a condizione che sia in buone condizioni, il rimborso avverrà entro due settimane dalla sua ricezione presso la nostra sede. Il rimborso sarà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato al momento della convalida dell'ordine.
8- RECLAMI :
8.1 I nostri articoli beneficiano della garanzia legale di conformità che si applica al massimo 2 anni dopo la consegna del bene. Sono garantiti contro qualsiasi difetto di fabbricazione nell'ambito del loro uso normale. In caso di non conformità dei nostri prodotti, li sostituiremo, dopo la restituzione per l'analisi, senza alcun indennizzo.
8.2 La verifica delle merci deve sempre essere effettuata all'arrivo e in caso di mancanze, perdite o danni, i reclami devono essere fatti al trasportatore che è il solo responsabile nei termini e nelle forme regolamentari.
8.3 Qualsiasi reclamo deve essere presentato entro un termine massimo di 15 giorni dalla consegna, per telefono, via e-mail o tramite il modulo di contatto al fine di definire con la nostra azienda le modalità di restituzione più adatte al prodotto.
8.4 Nessun reso sarà accettato senza il nostro previo consenso scritto. I prodotti devono imperativamente essere restituiti secondo la procedura stabilita con «la casa del fai da te». Qualsiasi prodotto restituito senza il nostro consenso sarà tenuto a disposizione del cliente e non darà luogo al rimborso.
La nostra società declina ogni responsabilità in particolare in caso di:
- Normale usura dei suoi prodotti,
- Danni o incidenti dovuti a negligenze, difetti di sorveglianza o di manutenzione o a utilizzi non conformi.
- Danni conseguenti a modifiche, incorporazioni o riparazioni del prodotto.
- Danni derivanti dal mancato rispetto delle raccomandazioni d'uso dei prodotti menzionate nella descrizione del prodotto stesso.
9- RISERVA DI PROPRIETÀ:
Il trasferimento di proprietà delle merci e dei relativi rischi di perdita e deterioramento è effettuato solo dopo il pagamento completo del prezzo da parte dell'acquirente e/o la consegna al vettore.
10- AVVERTENZE:
10.1 Tutte le informazioni e le immagini presenti sul nostro sito rimangono di nostra proprietà. I diritti di proprietà sono riservati per tutti i paesi. Qualsiasi utilizzo e/o riproduzione, anche parziale, non può avvenire senza il nostro previo consenso scritto.
10.2 Ci sforziamo costantemente di migliorare i nostri prodotti per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, facendoli beneficiare degli sviluppi tecnici, in conformità con le norme e le legislazioni vigenti. Tutte le informazioni, illustrazioni e dimensioni presentate sul nostro sito web possono essere modificate o rimosse senza preavviso da parte nostra.
10.3 I consigli per l'installazione e l'uso non sostituiscono gli standard professionali e nazionali vigenti. Sono forniti a titolo indicativo e non implicano in nessun caso la nostra responsabilità. Spetta al cliente, se non si ritiene sufficientemente competente, di informarsi e farsi eventualmente consigliare.
10.4 Gli articoli in acciaio, anche trattati, possono ossidarsi. La finitura e/o la manutenzione sono a carico dell'installatore e/o dell'utente.
10.5 Il campo di tolleranza: la denominazione usuale delle sezioni é intesa di 1 mm in meno sulla larghezza; 0,2 mm in meno sullo spessore; più o meno 5 mm sulla lunghezza rispetto alla tolleranza di fabbrica per i prodotti siderurgici.
10.6 I nostri prodotti sono realizzati e trattati con la massima cura. Tuttavia, è responsabilità dell'acquirente e/o dell'installatore di verificare la conformità dei prodotti prima dell'installazione per evitare eventuali incidenti futuri che non potranno più essere imputati alla nostra responsabilità.
10.7 I nostri prodotti sono conformi ai DTU e alle norme vigenti secondo l'uso in condizioni normali.
10.8 Tutti i nostri trattamenti elettrolitici sono conformi allo standard NFA91-102 per le zone 1 e 2.
11- LEGGE APPLICABILE ; ATTRIBUZIONE DI COMPETENZA
Tutti i reclami relativi all'esecuzione o all'interpretazione del contratto devono essere preventivamente presentati per iscritto al servizio clienti della nostra azienda via e-mail o tramite il modulo di contatto accessibile sul sito web «la casa del fai da te.it».
Per i clienti professionali, qualsiasi controversia relativa alla realizzazione, all'esecuzione e alle conseguenze del presente contratto sarà di esclusiva competenza del tribunale commerciale della nostra sede legale, anche in caso di appello o di pluralità di convenuti. Questo contratto è soggetto al diritto francese.
Per l'utente che agisce come consumatore e ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento (UE) n./2013 del 21 maggio 2013 relativo alla risoluzione online delle controversie di consumo, vi informiamo che la Commissione Europea ha creato una piattaforma per raccogliere i reclami dei consumatori a seguito di un acquisto online e trasmetterli poi ai conciliatori nazionali competenti.
La piattaforma è accessibile al seguente indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr/
In caso contrario, qualsiasi azione giudiziaria sarà portata davanti ai tribunali competenti, alternativamente la giurisdizione del luogo in cui si trova il convenuto o del luogo di consegna effettiva del o dei prodotti.